Carrello vuoto

COME PULIRE LE SPAZZOLE

Pubblicato il 03/11/2017


Non importa quanto una sia maniaca della pulizia: lavare la spazzola per i capelli è una di quelle cose che rimandiamo all'infinito e alla fine lo facciamo anche, ma quante volte? Una o due all'anno?

E non parliamo solo di togliere quel gomitolo di capelli che inevitabilmente si forma tra le setole, cosa che comunque posticipiamo fino a quando la situazione non è a dir poco insostenibile, ma di un vero e proprio lavaggio, per rimuovere polvere, sebo e altre cose schifose (bleah!) che si depositano sulla spazzola e, di conseguenza, anche sui nostri capelli ogni volta che la usiamo.

Giusto per dovere di cronaca, non c'è una vera e propria regola su quanto spesso andrebbe lavata la spazzola, ma puoi pensare di farlo almeno una volta al mese.

Quindi, armati di buona volontà e di queste semplici cose: un pettine, acqua calda, una bacinella, uno spazzolino da denti, bicarbonato e un olio essenziale profumato.

Per prima cosa, con l'aiuto di un pettine, togli tutti i capelli aggrovigliati nella spazzola. Poi prepara la bacinella con l'acqua calda e due cucchiaini di bicarbonato e immergi la spazzola e lasciala in ammollo per un'ora. Con l'aiuto di uno spazzolino da denti togli tutti i residui di sporco dalle setole e sciacqua la spazzola sotto l'acqua corrente. Cambia l'acqua della bacinella e immergi ancora la spazzola nell'acqua calda con qualche goccia di olio essenziale profumato  e dopo circa 20 minuti, metti la spazzola ad asciugare.

E voilà! La tua spazzola per capelli è pulita e profumata.

Categorie blog