Carrello vuoto

Psicologia e moda: ecco cosa dice il look del nostro umore

Pubblicato il 25/02/2020


Nell’armadio di ognuna di noi c’è, e ci sarà sempre, un look di rifugio. Che sia un vestito, un tailleur, una camicia o un paio di pantaloni, tutte abbiamo uno o più capi che ci fanno stare bene e felici. Attenzione non parliamo di quel che vedi riflesso nello specchio, ma di umore.

Già perché gli abiti non sono uniformi sempre uguali e, per questo, possono influire negativamente o positivamente sul nostro umore oltre, senza saperlo, comunicare agli altri qualcosa di più su di noi. Simpatico il nostro cervello, vero?!

Forse più e più volte ti sarai chiesta come mai in alcuni posti di lavoro venga imposto, o quasi, un abbigliamento formale: tailleur, camicia o simili. Potrebbe sembrare un’assurdità, ma vestirsi ‘bene’ permette di ottenere più facilmente contratti di lavoro e chiudere contratti. Tutto merito delle vibrazioni che questo look emana: sicurezza in ciò che si fa e impegno sul lavoro.

E i tacchi? Inutile negarlo, quando li indossi automaticamente ti senti più bella, più sicura e pronta ad affrontare tutto e tutti. Prova ad abbinarli con un tubino nero, il famoso little black dress, la tua femminilità esploderà in men che non si dica.

 Quando si parla di vestiti e abiti è impossibile non parlare anche di colori e non stiamo parlando di armocromia. Le varie tonalità, infatti, hanno la capacità di trasmettere qualcosa di noi e del nostro carattere e mood del giorno:

  • rosso, per dimostrare la voglia e la capacità di successo;
  • blu, comunica pace e tranquillità ed è perfetto per chi ha uno spiccato senso femminile e viene associato alla femminilità;
  • marrone, se sei concreta e punti molto alla fisicità;
  • verde, per l’equilibrio massimo;
  • giallo per scatenare tutta l’energia imprigionata in questo colore;
  • nero, per esprimere sensazioni di dominio e aggressività.

Categorie blog